Verde Ambiente ha recentemente conseguito il rinnovo delle prestigiose certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.
La ISO 9001:2015 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). Si propone di essere utilizzata da organizzazioni di qualunque dimensione o settore ed è riconosciuta a livello internazionale come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento dell’azienda.
La ISO 14001:2015 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per l’Ambiente (SGA) pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). Viene utilizzata da organizzazioni di qualunque dimensione o settore ed è riconosciuta a livello internazionale come base per dotarsi di una politica ambientale, definire gli obiettivi ambientali e rispettare le norme previste.
Fin dal 2012 Verde Ambiente ha voluto dotarsi delle regole e dei processi organizzativi più adatti ad affrontare le sfide dell’efficienza e del miglioramento continuo. Anche quest’anno l’azienda ha dedicato importanti risorse a questo progetto, diviso tra assicurazione qualità e formazione del personale. È un obiettivo che coinvolge tutta l’organizzazione, perché le informazioni vengono raccolte tra tutti i collaboratori (interni ed esterni), fornitori e clienti. Queste vengono poi elaborate e condivise a vantaggio di tutti per un miglioramento sempre continuo e nel rispetto dell’ambiente.
Questi sono i principali vantaggi di cui Verde Ambiente e tutti i suoi partner beneficeranno grazie alla certificazione ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015
Integrazione dei processi: usando l’approccio per processi della ISO 9001, prendiamo in considerazione le singole funzioni della nostra organizzazione ma anche le interazioni tra tutti i processi. In questo modo riusciamo ad identificare in modo più efficace le nostre aree di miglioramento.
Decisioni basate sui dati: prendendo decisioni basate su dati reali, Verde Ambiente può gestire in modo ottimale l’uso delle proprie risorse e migliorare l’efficienza organizzativa.
Cultura di miglioramento continuo: come principale esito dell’SGQ, Verde Ambiente punta a rafforzare in azienda la cultura del miglioramento continuo, aiutando ogni dipendente a migliorare i processi di cui è direttamente responsabile. Utilizzare la certificazione come trampolino di lancio per raggiungere la qualità totale.
Coinvolgimento delle persone: chi meglio delle persone che lavorano in Verde Ambiente e con Verde Ambiente può vedere le soluzioni più efficaci per migliorare i nostri processi produttivi? Concentrandoci sul miglioramento dei processi, lavoratori, clienti e fornitori saranno sempre più coinvolti nel raggiungimento dei risultati aziendali. Operare costantemente per la standardizzazione e l’ottimizzazione dei processi migliorandone l’efficacia e l’efficienza.
Rispetto per l’ambiente: grazie ad una definizione concreta degli obbiettivi, una politica ambientale studiata ad hoc ed il rispetto delle relative norme in vigore, permettono a Verde Ambiente di stare sempre un passo avanti mantenendo un costante monitoraggio e cura per l’ambiente. Dare evidenza dell’impegno dell’organizzazione nella ricerca continua del miglioramento;